Seleziona una pagina

[blog] 3 ARTICOLO – crescere e monetizzare

Realizza i tuoi sogni, trasforma Instagram nel tuo business!

ECCO TUTTI I SEGRETI DI INSTAGRAM: CRESCI E MONETIZZA!

Instagram è diventato sicuramente il social più amato e interessante per chi vuole crearsi una fanbase, fare personal branding o vendere prodotti.Con 16 milioni di utenti attivi in Italia e 813 milioni al mondo è diventata la piattaforma prediletta per le collaborazioni tra influencer e aziende, che stringono continuamente collaborazioni pubblicitarie.

Instagram è diventato sicuramente il social più amato e interessante per chi vuole crearsi una fanbase, fare personal branding o vendere prodotti.Con 16 milioni di utenti attivi in Italia e 813 milioni al mondo è diventata la piattaforma prediletta per le collaborazioni tra influencer e aziende, che stringono continuamente collaborazioni pubblicitarie.

Si ma… quanto guadagna un influencer?

Diciamo che non c’è un prezziario specifico ma dipende molto dalla fanbase e dall’engagement che l’account ha.

Ho stilato per voi una lista indicativa dei prezzi per post e storia:Fino a 100k follower: 100/150€ a storia e 200/300 a post

Fino 300k follower: 200/300 a storia e 500/600 a post

Fino a 1M di follower: 500/600 a storia e 1000/3000 a post

Tuttavia se registrate il vostro account su Fohr potrà darvi una stima e supporto.

Quindi..arriviamo subito alla parte interessante

COME POSSO MONETIZZARE IL MIO INSTAGRAM?

Ecco ora ti spiego tutto, ma prima devi essere consapevole che non basta avere un po’ di follower e “buttare” qualche foto a caso per essere considerato un influencer e iniziare a guadagnare.

Si tratta di un vero e proprio lavoro che richiede impegno e costanza, devi capire cosa puoi e sai comunicare ai tuoi follower e che valore gli puoi dare, non basta pubblicare belle foto.

I profili che hanno più successo sono quelli che danno valore gratuitamente, per valore intendo informazioni utili, contenuti gratuiti o che suscitano emozioni.

Si le emozioni sono fondamentali, che sia invidia, gioia o compassione, se sei in grado di suscitare emozioni con i tuoi contenuti avrai sicuramente più successo di chi produce semplici scatti “freddi”.

INSTAGRAM DEVE DIVENTARE IL TUO CURRICULUM

Una bio accattivante è esssenziale, è la prima cosa che chi atterra nel tuo profilo vede e che può fare la differenza tra l’invitare a vedere il profilo o lasciare la pagina. Essenziale un link nella bio, è la prima call to action per reindirizzare il traffico.

Le highligts sono il modo più potente e creativo che permette di capire in pochi secondi quanto vali e cosa hai da offire, presentare il proprio marchio e dare evidenza agli elementi più interessanti, accompagnati da foto di qualità che facciano capire il tuo impegno e dedizione a questo nuovo lavoro.

Sempre più gente mi chiede “come faccio ad aumentare i follower”, “i like sono pochi”, “poca gente mi guarda le storie” ma nessuno si chiede se quello che stanno facendo ha uno scopo e un messaggio o se stanno solo seguendo un trend, facendo qualche foto (spesso di bassa qualità) sperando che un’azienda li individui e li contatti per promo.

IL PRIMO MITO DA SFATARE:

Dovete contattare voi le aziende e crearvi una rete di contatti che vi permettano di lavorare con instagram. Inizialmente potete pensare di essere in stage e accettare lavori più semplici per poi fare un upgrade man mano che migliorate la qualità dei contenuti e il numero dei follower.

IL SECONDO MITO DA SFATARE:

Usare i BOT non è sbagliato, a volte compare il fenomeno di turno che è contrario alle automazioni e critica chiunque le utilizzi, a volte invece compare il fenomeno che usa un servizio non di qualità sfiorando quello che si può considerare spam.

Tenete conto che l’automazione nel marketing, come anche in moltissimi altri campi, è già il presente e sarà sempre di più il trend futuro. Quello che fa un bot tempo fa veniva fatto a mano, perdendoci ore su ore, ora è automatizzato e si rivela ancora il modo più semplice e veloce per acquisire nuovi follower.

Le aziende non sono contro i bot, ma di certo non andranno a dare un lavoro a chi ha migliaia e migliaia di follower ma non cura adeguatamente il proprio profilo, per questo motivo vi consiglio di affidarvi ad una azienda che sia esperta in questo campo e dedicare il vostro tempo alla creazione di valore e contenuti.

Quindi come iniziare a raccogliere i primi soldi grazie a instagram?

Semplice, dopo aver sistemato e ottimizzato il vostro account, dovete iniziare a scrivere email e contattare le aziende facendo capire proprio perché dovrebbero scegliere voi per la loro promozione e non qualcun altro. Dovrete fargli capire qual è il vostro valore, cosa andrete a fare nello specifico (il numero di foto, stories etc) e quali sono i benefici che ne possono trarre in termini di visibilità e ancor meglio vendite. Di certo non potete chiedere centiaia di euro fin da subito, ma iniziate col farvi regalare prodotti o soggiorni.

Giusto per farvi capire la fattibilità, un nostro cliente, che è un fotografo di 18 anni, solo dopo 3 mesi del nostro servizio aveva superato la soglia dei 10k di follower, partendo da un centinaio, e ha ricevuto in regalo un drone della Dji (il MavicPro: 1200€ di valore ) e altri gadget e macchine fotografiche.

COM’E POSSIBILE?

Sempre più spesso i consumatori si rivolgono a Instagram piuttosto di facebook o google quando devono prendere decisioni in merito ai loro acquisti. Spesso controllare il profilo instagram dell’azienda aiuta le persone a capire l’affidabilità, la qualità e i nuovi trend.

Le persone sono attratte e fortemente influenzate da quello che fanno gli altri, amano molto di più vedere i prodotti in foto nei social perché rispecchiano maggiormente elementi di vita reale, vogliono vedere se la gente compra e indossa quei prodotti, capire come si trovano e se valgono i soldi che costano.

Il successo dell’influencer marketing non si può riassumere e banalizzare in questo modo, è molto più complesso ed esteso quindi prendetelo come un assaggio per iniziare a capire come funziona.

IL TUO BRAND SEI TU

Ricordati che la tua pagina social ti rappresenta ed è un elemento fondamentale del personal branding pertanto la cura, il decoro e il tempo che le dedichi si ripercuoterà positivamente (o negativamente) nel tuo futuro, anche se non è nei tuoi interessi portarla a monetizzare. Non pensare di essere invincibile o irragiungibile se ti nascondi dietro un profilo social, è il tuo alter-ego digitale e uno strumento potentissimo che se sfruttato adeguatemente porta enormi benefici!

PROFILO INSTAGRAM: ECCO COME RENDERLO PERFETTO

Instagram è stata la chiave del successo per molti degli attuali Web Influencer, ma come potrai immaginare non ti basterà avere un account Instagram per essere come loro. VUOI CONOSCERE GRATIS I SEGRETI DEL LORO SUCCESSO?

Riceverai il nostro PDF direttamente su Facebook Messenger.

PRIVACY POLICY COOKIE POLICYTERMS & CONDITIONS